Palermo OnTour

Palermo OnTour è un’app basata sugli OpenData del Comune di Palermo che pianifica tour della città in base al tempo a disposizione

L’applicazione nasce dalla duplice esigenza di mettere a frutto alcuni tra i dataset messi a disposizione in formato Open Data dal Comune di Palermo e, al contempo, di fornire un valido strumento per tutti i turisti che decidano di partire alla scoperta delle bellezze della città di Palermo.

Una guida completa e a portata di mano, disponibile anche offline, per scoprire i luoghi più interessanti da visitare e muoversi con facilità.
Palermo OnTour, infatti, è in grado di creare itinerari turistici personalizzati, in base al tempo che si ha a disposizione, e visualizzarli all’interno di una mappa. Per ciascun sito turistico è presente una scheda descrittiva, ricca di informazioni e curiosità, oltre a dati aggiuntivi come orari di apertura, costo dei biglietti e contatti utili.

L’algoritmo alla base dell’app permette di generare tour su misura e in tempo reale a partire dal tempo disponibile indicato dall’utente e dalla sua posizione. Grazie a esso verranno inseriti soltanto luoghi realmente aperti e visitabili nell’orario selezionato, evitando in questo modo spiacevoli sorprese. Il meccanismo può essere inoltre ulteriormente affinato inserendo il mezzo di trasporto e le categorie di luoghi che si vogliono visitare.
Il dataset su cui è basata Palermo OnTour, che comprende i siti turistici della città di Palermo, è realizzato in formato Open Data e scaricabile liberamente.

Numerosi sono i riconoscimenti collezionati da Palermo OnTour: l’app si è infatti classificata al secondo posto nel contest ApPalermo, promosso dal Comune di Palermo con l’obiettivo di facilitare l’accesso al patrimonio informativo pubblico in formato Open dell’amministrazione comunale e accrescere la trasparenza dei dati, aggiudicandosi inoltre la prima edizione dell’Android App Festival Sicilia, svoltasi a maggio 2014 a Santo Stefano di Camastra (ME), nonché il Mob App Awards 2014 di SMAU Milano nella categoria “Viaggi e Turismo”.
Attualmente ha raggiunto i 298/1505 download e le 50 valutazioni singole. L’app ha ottenuto una valutazione media di 4,8 su 5 all’interno del Google Play Store.

L’utilizzo di dataset in formato Open Data permette all’app di essere declinata e riprodotta con estrema facilità anche in altre città che necessitino di una guida innovativa e utilizzabile anche in assenza di connettività.

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy