Sant’Anna Jamming: co-progettazione, partecipazione e rigenerazione per la città di Palermo

PUSH, insieme a AISA – Associazione Italiana Studenti di Architettura – lancia il workshop Sant’Anna Jamming.

Sant’Anna è il nome di una bellissima piazza di Palermo, da poco più di un anno liberata da un parcheggio e rivelatasi in tutta la sua bellezza barocca. La piazza, però, dopo il suo recupero è rimasta vuota e inutilizzata, rischiando di trasformarsi presto in un vuoto urbano.

Per ridare senso a una delle piazze più grandi e importanti del capoluogo siciliano PUSH e AISA hanno pensato di organizzare un workshop tematico, riservato a studenti universitari del dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, con lo scopo di proporre soluzioni creative e low-cost adatte a rigenerare questo spazio.

Tre saranno le fasi di Sant’Anna Jamming: una maratona creativa di 48 ore che coinvolgerà 30 tra futuri architetti, pianificatori e designer per ripensare la fruizione dello spazio; una fase di partecipazione in cui i lavori prodotti dai gruppi saranno caricati su una piattaforma web e valutati dai cittadini, e infine una fase di rigenerazione, in cui le due soluzioni ritenute più valide verranno presentate al Comune di Palermo.

La prima fase, quella di progettazione, avrà luogo venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre al Blow Up, proprio a Piazza Sant’Anna. Gli studenti di architettura interessati potranno candidarsi a partecipare sul sito santannajamming.it, dove troveranno tutti i dettagli e le informazioni necessarie.

Qui l’evento su Facebook.

Aggiornamento

Terminata la seconda fase del progetto, quella del sondaggio (attivo dal 16 dicembre al 22 gennaio), il bilancio è di più di ottocento voti raccolti che hanno portato al podio tre progetti: Stop ’n Go, VividabbAnna e ReStart Sant’Anna. Nei prossimi giorni PUSH e AISA incontreranno i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Palermo per raccontare queste idee e scoprire quale delle tre verrà scelta per essere realizzata.

jamming_podio

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
(+39) 091-6164848
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy