FARM BOMBING!

Seed your City


Ciao Urban Farmer,
se ti trovi qui è perché ami la FARM (come noi del resto, d’altronde come si fa a non amarla?), hai contribuito a sostenere il progetto per la realizzazione a Favara del primo Children’s Museum in Sicilia e sei pertanto tra i fortunati possessori di una delle 180 bombe di semi che abbiamo regalato durante la serata.

Ciò fa di te uno dei bracci armati di FARM Bombing: progetto pilota di guerilla gardening che punta a portare ortaggi, aromi e fiori negli angoli più inaspettati dei nostri centri urbani, al fine di rendere i quartieri più verdi e diffondere il credo di FARM “Happiness is everywhere”.

Se anche tu condividi il mantra di Andrea Bartoli “le città cambiano perché le persone le fanno cambiare”, allora aiutaci a innescare questa metamorfosi seminando la tua città. Noi mapperemo questo bombardamento vegetale realizzando una pagina web dalla quale sarà possibile conoscere la posizione dei germogli, così da prendersene cura in maniera collaborativa e accompagnarne la crescita.

Contribuisci alla diffusione del progetto, segui le istruzioni e preparati a fare fuoco.
In altre parole Seed your city!

Orto Capovolto

Orto Capovolto è un cooperativa sociale che nasce a Palermo nel 2015 con lo scopo di contribuire alla creazione di un orto diffuso a livello cittadino, provinciale e regionale sia attraverso la sensibilizzazione ai temi agricoli, alimentari e ambientali che attraverso l’istituzione di Urban Farms (orti e fattorie urbani e periurbani) a diverse scale e con diversi orientamenti, in modo da sperimentare una migliore sostenibilità ambientale, economica e sociale per la città e gli individui che la abitano.

Costituita da pochi mesi, ha già realizzato vari progetti didattici negli istituti scolastici di Palermo e della sua provincia, vincendo anche il premio Innovazione Sociale “niQuea” assegnato dal Cluster Biomediterraneo Expo MIlano 2015.

PUSH

PUSH è un laboratorio d’innovazione che studia le dinamiche urbane ed elabora azioni concrete per innescare un cambiamento sistemico. Attraverso le tecnologie dell’informazione progetta servizi in grado generare valore per la collettività.

Svolgiamo la nostra attività in contesti considerati marginali. Questi luoghi sono scenario di conflitti sociali, culturali ed economici e chiedono sempre con più insistenza nuovi modelli e risposte efficaci per migliorare i servizi alla cittadinanza.

PUSH ha sede a Palermo, una città bellissima ma piena di problemi. Questo rappresenta l’ambiente ideale per prototipare soluzioni innovative, testarne l’impatto e guidarne la scalabilità in nuovi contesti.

Le piante


Tutte le bombe sono caratterizzate da un numero sequenziale da 1 a 180.
Controlla il tuo e scopri quale mix di piante hai ricevuto in dono.

Rosmarino
Zucchina
Tagets
Girasole

Salvia
Melanzana
Calendula
Tagets

Basilico
Timo
Pomodorino
Borragine

Timo
Prezzemolo
Pomodoro
Nasturzio

Secret mix n.1

Secret mix n.2

Istruzioni per un bombardamento memorabile


  1. PRENDI la tua bomba di semi e preparati all’azione
  2. VAI nel punto dove intendi sganciarla; mi raccomando scegli un posto facilmente raggiungibile e dove potrai tornare in futuro come un parco o un’aiuola
  3. LOCALIZZATI utilizzando il form che trovi qui sotto
  4. LANCIA la bomba accompagnandola al tuo grido di battaglia (che può essere «Suca», «Banzai», «Forza Palermo» o quello che preferisci)
  5. TORNA a trovare il tuo germoglio quando ne hai il tempo e prenditi cura di lui
  6. INNAFFIA qualche volta nei primi giorni se il clima è troppo secco

Compila il form per localizzare la tua bomba

[ipt_fsqm_form id=”3″]

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy