Grande successo del WIAD Palermo 2015

Una maratona di 8 ore alla Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile di Palermo sabato scorso, durante le quali si sono susseguiti 9 speaker che hanno affrontato il tema del World IA Day di quest’anno: Architecting Happiness.

Grande interesse del pubblico, professionisti del settore o semplici fruitori incuriositi dalla tematica dell’evento. L’Architettura dell’Informazione (Information Architecture il termine inglese) infatti mette in relazione contenuti e utenti, organizzando le informazioni in modo da renderle accessibili e facili da comprendere, al fine di migliorare l’esperienza dei fruitori finali. Antropologia, Marketing, UX Design sono solo alcune delle discipline che si intersecano.

L’approccio del nostro WIAD è stato quello di avvicinare Palermo a temi ed esperienze di respiro internazionale, da Eugenio Menichella che ha raccontato l’investimento di società e strutture sportive in ritorno in emozione fino all’analisi delle relazioni tra stakeholder e clienti, ben analizzate da Stefano Dominici.

Successo dell’evento anche online: oltre 200 le visualizzazioni della diretta streaming e intenso live tweeting nell’arco della giornata attraverso l’hashtag #wiadpalermo.

Anche la pausa pranzo ha raccontato in che modo si può architettare felicità attraverso il cibo: lo street food tour, in collaborazione con StrEat Palermo Tour ha accompagnato il folto gruppo di partecipanti lungo i vicoli del centro storico, tra un aperitivo in Vucciria con Zibibbo e formaggi e un pranzo in perfetto stile “street food” con le tipicità gastronomiche locali.

Tutti noi siamo molto soddisfatti di aver portato il WIAD per la prima volta a Palermo e tutto ciò ci da i giusti stimoli per continuare a portare nella nostra città nuove e interessanti iniziative.

Un ringraziamento speciale a chi ha scelto di supportare la manifestazione:

Comune di Palermo, Banca Nuova, The Information Architecture Institute, Architecta – Società Italiana di Architettura dell’Informazione, AMG Print, B&B l’Olivella, Edizioni Precarie e Tenute Orestiadi.

Per chi si fosse perso l’evento o volesse rivedere alcuni interventi, abbiamo pubblicato sul nostro canale YouTube tutti gli speech dei relatori.

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy