Street Art Factory

TOPICS

  • #STREET ART
  • #INCLUSIVE CITIES
  • #DIGITAL SERVICES

LINKS

Una piattaforma che consente di localizzare la street art, ottenere informazioni sugli artisti e comprare opere firmate per supportare progetti sociali

Negli ultimi anni il fenomeno della Street Art ha registrato un crescente interessamento mediatico, tale da generare veri e propri percorsi urbani inediti per curiosi e appassionati. Localizzare le opere e conoscerne autori e progetti però non è sempre semplice, per assenza di servizi dedicati e mappature esaustive. Inoltre spesso gli interventi di arte urbana, pur se con fini sociali e di riattivazione urbana dal basso, soffrono di carenza di risorse e di adeguato supporto.

Street Art Factory consente di localizzare le opere d’arte urbana sul territorio, ottenere informazioni sugli artisti e comprare stampe e serigrafie da loro firmate per supportare progetti artistici con finalità sociali sul territorio. Una mappa digitale, navigabile ed interrogabile secondo diversi filtri di ricerca, indica la localizzazione delle opere in città. Una sezione di e-commerce offre la possibilità di acquistare opere realizzate da street artist su supporti tradizionali e, infine, una sezione dedicata ai progetti sociali permette di destinare parte della spesa a supporto della realizzazione di interventi artistici sul territorio. Il servizio offre inoltre la possibilità di fruire di alcuni contenuti inediti di Realtà Aumentata realizzati in collaborazione con Bepart.

La piattaforma è attualmente in fase di test, ciononostante è già stata completata con successo una prima campagna di finanziamento per un workshop di poster art tenuto da Poki per i bambini del poliambulatorio di Emergency di Palermo. Sono state mappate più di 200 opere nella città di Palermo e stampate 5000 mappe cartacee, formato A2, distribuite gratuitamente tra punti di informazione turistica, musei e istituzioni culturali.

Street Art Factory, avviato con un progetto pilota sul territorio di Palermo, prevede di espandersi in altre città Italiane, allargando il network di artisti al fine di supportare così un numero sempre maggiore di attività sociali su tutto il territorio. SAF ha inoltre già avviato collaborazioni con alcuni festival siciliani dedicati alla street art.

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy