MaLL

TOPICS

  • #AGRIFOOD
  • #OPEN INNOVATION
  • #NON-FORMAL EDUCATION

LINKS

TOOLS

Un living lab per innovare e connettere la comunità delle Madonie

Nel 2021 un gruppo guidato da PUSH insieme ad Avanzi e AM3, ha vinto un bando volto a costituire un partenariato di innovazione per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione del programma di lavoro relativo ad un Living Lab sulle Madonie, un’area rurale in il nord della Sicilia. Il gruppo ha gestito il processo di co-design che ha portato alla progettazione esecutiva di un living lab sito a Petralia Sottana (PA) incentrato su un approccio di open Innovation e comprendente 3 laboratori (produzione audiovisiva e multimediale e realtà virtuale, food lab, fab lab) e uno spazio di coworking.

Nel 2023 PUSH e Avanzi, hanno realizzato una serie di format per coinvolgere la comunità delle Madonie, al fine di preparare l’apertura dello spazio. Tra questi un tour per esplorare e intervistare le iniziative sociali ed economiche sparse sul territorio, eventi di formazione basati sull’approccio del Design thinking, una service jam, una conferenza di tre giorni patrocinata da UN-habitat, un percorso di formazione per le imprese sull’innovazione e la sostenibilità.

Il Madonie Living Lab ha dimostrato un immenso potenziale per avere un impatto positivo sulla regione su più livelli. Promuove l’innovazione creando un ambiente in cui nuove idee possono fiorire e le sfide locali possono essere affrontate. Sostenendo le imprese locali e promuovendo l’imprenditorialità, contribuisce allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro. Il Lab promuove inoltre l’inclusione sociale dando potere alle comunità e contribuendo alla costruzione di visioni. Inoltre, favorisce percorsi di apprendimento fornendo preziose opportunità per lo sviluppo delle competenze e la condivisione delle conoscenze.

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy