Workshop, mostre e serigrafia con il collettivo francese Le Cagibi - 13/20 giugno 2015

En Marche, Au Marché

TOPICS

  • #SELFPUBLISHING
  • #SERIGRAPHY
  • #GRAPHZINE
  • #OLDMARKETS

LINKS

IL CONTESTO

En marche, au marché è un progetto di scambio intorno al tema della micro­editoria e della stampa d’arte che connette diverse realtà indipendenti nella città di Palermo e che si propone di creare una rete di scambio con artisti internazionali.
Con il pretesto della realizzazione di una graphzine, la casa editrice Edizioni Precarie e il collettivo francese Le Cagibi hanno tessuto una rete con altre realtà locali, tra cui PUSH, al fine di mettere a punto un itinerario le cui tappe coincidessero con quelle necessarie per la realizzazione di una piccola edizione indipendente. Ognuna di queste tappe, dalla progettazione, fino alla presentazione del libro al pubblico hanno avuto luogo in diversi spazi
della città e sono state accessibili al pubblico.

IL CONCEPT

En marche, au marché è un percorso collettivo che porta al mercato, nei mercati del centro storico di Palermo e in quelli delle città dei 30 artisti coinvolti. Luoghi da esplorare, in cui perdersi e di cui parlare, affinché non si perda la memoria della loro esistenza attualmente precaria e messa in crisi dalle nuove dinamiche di commercio. Il mercato è uno dei luoghi della città storica da raccontare per poter riflettere su quegli spazi urbani che si vivono quotidianamente e di cui si scopre la bellezza solo quando ci si sofferma a guardare con più attenzione. Per fare questo si è lavorato con le carte usate al mercato, cambiandone l’uso, da carte per avvolgere gli alimenti a carte da stampare e rilegare per creare libri.

L’IMPATTO

30 artisti (12 internazionali) e 5 partners (1 internazionale) coinvolti. 100 graphzine prodotte e soldout per il workshop di edizioni indipendenti. Durante la settimana sono stati realizzati: 1 mostra collettiva + 1 performance di serigrafia live + 1 jam session + 1 proiezione di un documentario sulla serigrafia underground.

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
(+39) 091-6164848
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy