Cìciro è una piattaforma web che mira alla promozione del territorio siciliano attraverso le sue eccellenze alimentari

Cìciro

TOPICS

  • hq food
  • ethical purchasing groups
  • territorial promotion
  • culinary events

LINKS

IL CONTESTO

La promozione di un territorio vasto ed eterogeneo come quello siciliano passa senza dubbio dalla promozione delle sue eccellenze eno-gastronomiche, di quei prodotti unici che sono strettamente legati al contesto geografico di appartenenza. Tale attività, se non ordinata e resa accessibile facilmente, risulta frammentaria, parziale e inefficace e non permette uno sviluppo territoriale che sia diffuso e sostenibile.

L’ASPETTO CREATIVO

Aggregando insieme tutti i prodotti che rappresentano le eccellenze gastronomiche siciliane e le aziende che li producono, attraverso una piattaforma informatica dedicata si riuscirebbe ad offrire loro una panoramica completa, permettendone al contempo l’acquisto online, secondo il modello del gruppo d’acquisto solidale e coinvolgendo anche il tessuto locale di ristoranti.

L’ASPETTO INNOVATIVO

Al fine di rendere sostenibile e innovativo il meccanismo che permette agli utenti di conoscere, provare e acquistare i migliori cibi prodotti in Sicilia abbiamo pensato di coinvolgere i ristoranti, immaginandoli come intermediari. Attraverso la creazione di eventi a tema, quali cene o degustazioni, essi offriranno infatti l’opportunità agli utenti di conoscere diversi prodotti d’eccellenza, organizzando successivamente gruppi di acquisto per ridurre i costi e semplificarne trasporto e distribuzione.

RICONOSCIMENTI

Il progetto è stato presentato al primo Startup Weekend Palermo, svoltosi a novembre 2013, ottenendo pareri positivi da tutti gli addetti ai lavoro intervenuti all’evento, e classificandosi al secondo posto nella competizione.

VIDEO

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
(+39) 091-6164848
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy