Cìciro

TOPICS

  • #AGRIFOOD
  • #DIGITAL SERVICES
  • #URBAN INNOVATION

LINKS

Cìciro è una piattaforma web che mira alla promozione del territorio siciliano attraverso le sue eccellenze alimentari

La promozione di un territorio vasto ed eterogeneo come quello siciliano passa senza dubbio dalla promozione delle sue eccellenze eno-gastronomiche, di quei prodotti unici che sono strettamente legati al contesto geografico di appartenenza. Tale attività, se non ordinata e resa accessibile facilmente, risulta frammentaria, parziale e inefficace e non permette uno sviluppo territoriale che sia diffuso e sostenibile.

Aggregando insieme tutti i prodotti che rappresentano le eccellenze gastronomiche siciliane e le aziende che li producono, attraverso una piattaforma informatica dedicata si riuscirebbe ad offrire loro una panoramica completa, permettendone al contempo l’acquisto online, secondo il modello del gruppo d’acquisto solidale e coinvolgendo anche il tessuto locale di ristoranti.

Al fine di rendere sostenibile e innovativo il meccanismo che permette agli utenti di conoscere, provare e acquistare i migliori cibi prodotti in Sicilia abbiamo pensato di coinvolgere i ristoranti, immaginandoli come intermediari. Attraverso la creazione di eventi a tema, quali cene o degustazioni, essi offriranno infatti l’opportunità agli utenti di conoscere diversi prodotti d’eccellenza, organizzando successivamente gruppi di acquisto per ridurre i costi e semplificarne trasporto e distribuzione.

Il progetto è stato presentato al primo Startup Weekend Palermo, svoltosi a novembre 2013, ottenendo pareri positivi da tutti gli addetti ai lavoro intervenuti all’evento, e classificandosi al secondo posto nella competizione.

VIDEO

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy