Angle

TOPICS

  • #NON-FORMAL EDUCATION
  • #FINANCIAL LITERACY
  • #GAME-DESIGN

LINKS

TOOLS

Un gioco da tavolo per imparare le basi dell'educazione finanziaria

Il progetto Angle, coordinato dal Collegio Carlo Alberto a Torino, mira a promuovere e migliorare l’alfabetizzazione economica e finanziaria delle generazioni più giovani adottando una prospettiva del ciclo di vita per aiutarli a considerare un orizzonte lungo e pensare alle conseguenze future delle loro decisioni. Nel 2020 l’indagine IACOFI della Banca d’Italia mostra un livello di alfabetizzazione degli italiani che conferma la posizione di ritardo del nostro Paese nel confronto internazionale.

L’alfabetizzazione finanziaria è difforme nei vari segmenti della popolazione: i laureati vanno meglio dei non-laureati; gli uomini meglio delle donne; è molto bassa tra i giovani, raggiunge i livelli massimi per gli intervistati di circa 45 anni, per poi scendere. Il progetto include una serie di strumenti educativi, come brochure e media di edutainment (video, giochi). Push ha progettato un gioco da tavolo che combina nozioni di economia, fortuna e abilità strategiche per guidare i giocatori lungo un percorso che copre il ciclo di vita, fino alla pensione.

Il gioco è stato co-creato dal 2020 al 2023 con un gruppo di circa 200 studenti europei provenienti da cinque paesi (Italia, Francia, Polonia, Paesi Bassi e Finlandia) che frequentavano gli ultimi anni di liceo o all’inizio della loro carriera universitaria. Gli studenti hanno partecipato attivamente a due sessioni di gioco e hanno fornito feedback per l’impostazione e l’implementazione finale. Inoltre, hanno co-progettato alcuni componenti, come carte di personaggi e carte casuali. Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.

VIDEO

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy