Side Event.

Martedì 12 novembre | 18.30 | Arci Porco Rosso, Piazza Casa Professa, 1

Comunità e mobilità

Sviluppo locale e strumenti di regolazione della mobilità

Momento di incontro e confronto aperto sul tema della mobilità e dello sviluppo locale, con la partecipazione dell’assessore alla mobilità urbana, il presidente della I circoscrizione, l’associazione Mercato Storico di Ballarò, l’Associazione Sbaratto del Mercato dell’Albergheria e altri attori locali.
Il dibattito intorno agli effetti degli strumenti di regolazione della mobilità dimostra come da un lato le pedonalizzazioni abbiano liberato degli spazi pubblici importanti ma dall’altro abbiano prodotto effetti complessi e controversi sulla viabilità e sul tessuto produttivo.
Sara pertanto affrontato il tema del governo dello sviluppo turistico della città per salvaguardare contesti e composizione sociale del centro storico, nonchè quello del conflitto fra cause ambientali e sociali, tentando di ipotizzare politiche sostenibili ambientalmente che non siano in contrasto con i principi di equità sociale. Introducono la discussione Fausto Melluso (Consigliere Comunale di Sinistra Comune) e Domenico Schillaci (Founder di Push).

Mercoledì 13 – Sabato 16 novembre | GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo

PROXIMITY FACTOR

IN-Residence Workshop #13

IN Residence presenta la tredicesima edizione del suo programma didattico-formativo di Workshop tematici, strutturato come importante contributo didattico-formativo e di ricerca teorica nel contesto del programma di “Human Flows”, vede come protagonisti nel ruolo di Tutor due giovani e talentuosi designer noti nel panorama internazionale di settore: lo spagnolo Guillermo Santomà (1985) e la belga Nel Verbeke (1989).

Durante quattro giorni di svolgimento del laboratorio creativo i Tutor, i curatori e i partecipanti sono chiamati ad esplorare il contesto della città di Palermo con il proposito ultimo di elaborare alcune riflessioni progettuali che possano dare risposta ai quesiti impliciti nel tema di ricerca: mediante quali azioni, processi, dispositivi o artefatti possiamo immaginare di favorire il sorgere di relazioni di prossimità positive? Usando lo strumento della progettazione, quali mutazioni nelle dinamiche di relazione tra gli individui possiamo proporre, forzare o facilitare?

Mercoledì 13 novembre | 20.00 | Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa

HUMAN FLOW per Mediterranea

Proiezione del documentario di Ai Weiwei

PUSH, con il supporto di The Piranesi Experience, in sinergia con SudTitles Palermo e CRE.ZI Plus, e in collaborazione con Mediterranea Saving Humans, propone la proiezione del documentario ‘Human Flow’ diretto dall’artista dissidente cinese Ai Weiwei, attivista per i diritti umani e ambasciatore di Amnesty International. Il documentario riunisce filmati e interviste realizzati dall’artista in oltre 23 paesi del mondo interessati dal fenomeno dei flussi migratori, illustrando al contempo la scala della crisi globale dei rifugiati e il suo impatto umano a livello personale. Human Flow testimonia l’esperienza migratoria alla ricerca disperata di sicurezza, riparo e giustizia, mostrando diversi scenari: dai sovraffollati campi profughi ai pericolosi attraversamenti oceanici e oltre il filo spinato. Ingresso con offerta libera a partire da 5 euro: l’intero ricavato sarà devoluto a Mediterranea che per l’occasione allestirà un banchetto di raccolta fondi. Dalle ore 19, CRE.ZI Plus propone un aperitivo pre-proiezione destinando a sua volta parte del ricavato a Mediterranea.

Giovedì 14 novembre | 08.30 | Side event | Teatro Garibaldi, Via Teatro Garibaldi, 46-56

Asylum. Case temporanee per residenti temporanei

CreativeMornings / Palermo con Quirino Spinelli

CreativeMornings è una serie mensile di colazioni-lezioni per la comunità creativa. Eventi gratuiti, composti da un talk di 20 minuti e una colazione, in un network internazionale di 200 città di 65 paesi del mondo, tra cui in Italia su Milano, Torino, Roma, Palermo, Firenze e Ancona. CM/PMO propone speech e lecture da parte di una vasta gamma di professionisti che spaziano dal design, alla fotografia e all’illustrazione. Il tema e definito mensilmente ed e uguale per tutti gli interventi degli ospiti invitati nelle diverse sedi, su un range pressoche infinito che va dall’educazione all’urbanismo passando per il cibo. A Palermo la community è attiva dal 2017. ‘Asylum. Case temporanee per residenti temporanei’ è il talk proposto per l’occasione dall’ospite Quirino Spinelli, architetto e urbanista, con base a Torino, che tra i suoi lavori porta avanti da anni una ricerca sull’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo nelle citta. Per entrare a far parte della community creativa e prenotare i ticket per gli eventi e possibile egistrarsi sul sito https://creativemornings.com/cities/pmo, creando il proprio account personale e indicando Palermo come Home Chapter.

Giovedì 14 novembre | 10.00 | Side event | Circolo Arci Stato Brado, Piazzetta di Resuttano, 4

The Bridge Project

Professional skills development workshop

The Bridge Project è un’iniziativa portata avanti da @push e @creative hub all’interno di Tandem Europ, programma pensato per professionisti che lavorano su soluzioni creative che rendono possibile l’innovazione sociale Europa. Il programma stimola il pensiero strategico nei processi di rinnovamento organizzativo, aiuta a creare e sostenere effetti culturalmente innovativi ed esplora soluzioni creative e collaborative per le sfide sociali contemporanee. Nell’ambito del programma ‘The Bridge Project’ mira nello specifico a costruire un ponte tra Mitilene, Lesbo e Palermo attraverso un gioco immaginario partecipativo che mira a cambiare paradigmi e atteggiamenti nella mentalità e nella fiducia in se stessi, nelle capacità e nei talenti, della “generazione perduta” in Europa. Il workshop avrà una durata di 6 ore ed è ad accesso limitato.

Per partecipare inviare una mail a : h.rasper@wepush.org

Venerdì 15 novembre | 16.00 | Side event | Circolo Arci Stato Brado, Piazzetta di Resuttano, 4

English Language Cafè

A chat about European mobility

Da diversi anni H.R.Y.O. ospita volontari provenienti da diversi paesi europei. Nell’arco dell’ultimo anno alcuni di loro hanno dato vita all’iniziativa chiamata “English Language Cafè”. Nato come momento aggregativo in cui coinvolgere la comunità locale nell’esercizio della lingua inglese, si è poco a poco trasformato in un appuntamento settimanale in cui si incontrano persone con diversi background e la stessa voglia di condividere pensieri, momenti e idee. Durante l’incontro le volontarie dell’associazione affronteranno il tema della mobilità internazionale mostrando le caratteristiche del programma European Solidarity Corps e condividendo la loro esperienza di mobilità a Palermo.