ABOUT Rigenerare la città è un’arte, non una scienza. La sua naturale complessità e mutevolezza richiede un approccio creativo, poetico e appassionato.
Prima di professionisti, norme tecniche e infrastrutture è necessario avere artisti, sogni e profetiche visioni. In occasione del ’SI - South Italy Architecture Festival’ di Favara, abbiamo chiesto a Marco Rainò di selezionare alcuni brani tratti dall’opera di Charles Landry e, come nei Ching cinesi, li abbiamo trasformati in contenuti divinatori capaci di stimolare il nostro inconscio e generare nuovi slanci artistici nelle nostre città.

Ma attenzione: “Esamina dapprima le parole, medita tutto ciò che esse intendono, le norme fisse allora si palesano. Se tu però non sarai l'uomo giusto, a te il significato non si svela.”

Inoltre, con i riflettori puntati sulla prima mondiale del “guru Landry” nella “provinciale Favara”, per essere all’altezza delle aspettative internazionali, ci siamo sentiti obbligati a tentare di mercificare l’evento. Come da manuale, senza pagare alcun diritto di sfruttamento commerciale e cercando di non mancare nessun cliché della tradizione (agnello favarese, té inglese, arrotino...) e dell’innovazione (stampa 3d, servizi in abbonamento, DIY...) abbiamo dato vita ad una serie di oggetti e feticci già disponibili (fino ad esaurimento) nel fake shop.

L’intero importo raccolto dal fakeshop sarà utilizzato per effettuare la prima traduzione del Libro dei Mutamenti (I Ching) dal cinese al Siciliano: il primo passo, e probabilmente il più utile, per estendere l’effetto FARM a tutta la Sicilia.