Tweet 4 Score

TOPICS

  • #DIGITAL SERVICES
  • #GAME DESIGN
  • #CREATIVE COMMUNICATION

LINKS

Tweet4Score calcola l’influenza su Twitter dei calciatori e delle squadre protagoniste dei Mondiali di Calcio Brasile 2014

I social network sono sempre più utilizzati dagli utenti per commentare in diretta i più importanti avvenimenti e, tra questi, i grandi eventi dal vivo come manifestazioni, spettacoli o competizioni sportive. L’avvento dei Mondiali di Calcio in Brasile, in questo contesto, si è presentato come un’occasione imperdibile per immaginare un progetto che sfruttasse la portata globale della manifestazione e la sua eco su uno dei social network più diffusi, Twitter.

Tweet4Score è un progetto di social listening, a metà strada tra il gioco e lo strumento di analisi.
L’esperimento è consistito nel misurare la popolarità su Twitter degli oltre 700 calciatori che hanno rappresentato le proprie nazionali durante i Campionati Mondiali di calcio FIFA del 2014, attribuendo a ciascuno di essi e alle squadre un punteggio in centesimi, denominato T4S index.
Inoltre, per studiare l’interazione degli utenti sul social network dei 140 caratteri durante lo svolgimento delle partite, ogni match è stato analizzato attraverso i tweet realizzati in tempo reale da parte dei tifosi. Per aumentare il coinvolgimento al punteggio reale è stato affiancato un Social Score calcolato in funzione del numero di tweet a favore di una o dell’altra squadra. Gli utenti possono pertanto influire sul risultato durante la partita supportando la squadra del cuore attraverso menzioni, hashtag e hashflag.

È stato ideato un algoritmo ad-hoc in grado di misurare il grado di popolarità dei calciatori e delle rispettive squadre. L’indice viene aggiornato quotidianamente e tiene conto di dell’attività degli ultimi 30 giorni; esso è basato su tre aspetti: popolarità, engagement e portata.

Lanciato durante i Mondiali di calcio del 2014, Tweet4Score ha dimostrato di possedere i requisiti necessari per diventare un utile strumento di analisi grazie al quale raccontare avvenimenti di grande impatto mediatico attraverso l’evoluzione della popolarità dei protagonisti e gli effetti prodotti dall’interazione del pubblico di utenti sui social network.

VIDEO

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy