una open repository per collezionare risorse, consigli e proposte circa i servizi e iniziative nate o utili durante il periodo della pandemia COVID-19

Dal Balcone

TOPICS

  • #COVID19
  • #CROWDSOURCING
  • #SMARTWORKING
  • #SOCIALDISTANCING

LINKS

Il Contesto

Durante il periodo della quarantena per la pandemica di COVID19 lo studio di PUSH, come qualsiasi altro che si occupa di digitale, è operativo in modalità remote working. Dopo settimane di lavoro a distanza sono molte le cose di cui si inizia a sentire la mancanza, tra queste il ritrovarsi durante la pausa caffè. Ogni ufficio ha infatti il proprio angolo del ritrovo, il luogo dove ci si scambia idee, opinioni, ispirazioni, consigli. Per PUSH è da sempre stato il balcone che affaccia su Piazza Sant’Anna, così abbiamo pensato di riprodurne un parallelo virtuale.

Il Concept

Durante il periodo di quarantena dovuto alla pandemia COVID-19 la vita è stata spostata radicalmente online: il lavoro, le relazioni, il tempo libero. Ci siamo dovuti adattare e così è nato “dal balcone”, un luogo di ritrovo virtuale in cui condividiamo novità, consigli e proposte circa i servizi e le iniziative nate e utili durante le settimane di distanziamento sociale. Perché sappiamo che è nel mezzo delle difficoltà che nascono le migliori opportunità e siamo tutti lontani ma vicini grazie alla tecnologia.

L’Impatto

Il database popolato dai soli membri di PUSH è stato lanciato online con una base di 20 contenuti. In poco più di due giorni, con contributi liberi ne contava già oltre 70. Il sito web offre una lista di progetti, attività e contenuti divisa per categorie e consultabile utilizzando le modalità board, griglia o tabella; i filtri inoltre aiutano a selezionare i dati secondo i propri argomenti preferiti. Infine e possibile proporre ulteriori contenuti compilando l’apposito typeform.

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
(+39) 091-6164848
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy