BIT ROT PROJECT

TOPICS

  • #CREATIVE COMMUNICATION
  • #ART
  • #URBAN INNOVATION

LINKS

Mostra fotografica di Valentino Bellini

Bit Rot Project è un ampio lavoro fotografico, ancora in­itinere, presentato negli spazi di PUSH in occasione della rassegna CONTEMPORANEA, un weekend d’incontro fra arte contemporanea, fotografia e cittadinanza. Ideata da Ars Mediterranea e curata da Giusi Affronti, Contemporanea ha l’obiettivo di disegnare una mappatura cittadina attraverso i luoghi di produzione e fruizione della cultura visiva contemporanea. Musei, gallerie, associazioni culturali no­profit e case­studio d’artista partecipano, in rete, a una programmazione comune di eventi.

Il lavoro di Valentino Bellini indaga e documenta lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici (e­waste) tra Ghana, India, Pakistan e Cina: un fenomeno sul quale occorre ancora molta sensibilizzazione e conoscenza. Bit Rot è un termine colloquiale usato nell’ambiente dei sistemi informativi computerizzati per indicare il decadimento graduale dei dati conservati nei server o i software obsoleti che hanno concluso il loro ciclo di vita utile. In questo caso il concetto è trasposto dalla realtà virtuale, fatta di bit e software, a quella materiale, fatta di persone reali, oggetti e luoghi.

L’esposizione, composta da cinquanta stampe, una proiezione video e due testi di approfondimento, è stata aperta al pubblico per due settimane, tre giorni a settimana, e ha registrato l’affluenza di oltre 200 visitatori.

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy