ArchiCinemaViz è un toolkit innovativo pensato per rivoluzionare il processo di pre-produzione nel settore cinematografico. Sviluppato con un’interfaccia e un linguaggio accessibili, ACV integra una serie di strumenti e utility professionali per supportare i filmmaker nelle fasi iniziali della produzione.
Il cuore del progetto è una visione chiara: trasformare la pre-produzione da attività fisica a digitale, con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale. Riducendo gli sprechi e ottimizzando i processi digitali, ACV permette ai professionisti del cinema di considerare l’impatto ambientale della produzione in fase di pianificazione, incidendo su aree come i trasporti, i pasti, le scenografie e i costumi, il corretto smaltimento dei rifiuti.
The Piranesi Experience (coordinatore)
AUSTRÉ STUDIO
MARLEN
ArchiCinemaViz promuove una produzione più responsabile e lungimirante. Il nostro toolkit favorisce la creatività grazie all’innovazione digitale e integra la sostenibilità nei processi creativi, per un cinema che guarda al futuro senza dimenticare l’ambiente. Il toolkit è disponibile gratuitamente nella sua versione beta previa registrazione.
Il progetto ha ricevuto indirettamente finanziamenti dal Consiglio Europeo dell’Innovazione e da EISMEA, dalla Commissione Europea COSME-SMP-2021- CLUSTER, attraverso il PROGETTO FRIEND CCI.