Top of the Popes

Sei pronto per il nuovo papa? Rispondi alle domande, vota il tuo papa ideale e condividi la scelta sui social network

L’inaspettata notizia delle dimissioni di Benedetto XVI ha destato stupore e grande interesse, vista l’assoluta singolarità dell’evento, non soltanto all’interno della comunità cattolica.
L’attenzione dei media rispetto all’imminente conclave è cresciuta a dismisura in pochissimi giorni, così come la diffusione, sul web ed i social network, di pronostici, previsioni e analisi tesi a individuare il prossimo pontefice. Le informazioni sui cardinali “papabili” erano però scarse e confuse.

Perché non dare allora agli utenti la possibilità di individuare il proprio papa ideale attraverso un gioco? Top of the Popes nasce con questo scopo: rispondendo a 5 semplici domande, venivano presentati i due profili che più si avvicinavano alle proprie idee e scegliere il proprio papa ideale sostenendolo attraverso i social network.

L’obiettivo di questo esperimento è stato quello di avvicinare gli utenti ad un momento storico di indubbio rilevo globale, promuovendo il dibattito e l’informazione attorno ai temi del conclave e della figura del pontefice.

PARTNER

Huffington Post

Il gioco è rimasto online da venerdì 8 marzo a mercoledì 13 marzo 2013 al momento della fumata bianca in Piazza San Pietro. In 122 ore di attività il sito ha registrato oltre 16.000 visite, prevalentemente da Europa, USA e Canada. Il papa scelto dai partecipanti è stato il filippino Luis Antonio Tagle, primo in classifica con il 18,47% dei voti.

Il meccanismo ludico basato sul sondaggio e la scelta del proprio rappresentante ideale può essere facilmente replicato in altri contesti e riproposto durante lo svolgimento di grandi eventi d’impatto mondiale al fine di informare in maniera originale, stimolando il dibattito attorno al tema e studiando l’opinione degli utenti in merito.

VIDEO

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy