Farm Bombing EXPO Edition

TOPICS

  • #CREATIVE COMMUNICATION
  • #URBAN INNOVATION
  • #INCLUSIVE CITIES

LINKS

Bombe di semi per ricostruire le città del futuro.

In occasione di EXPO Milano 2015, PUSH e Orto Capovolto, in collaborazione con FARM Cultural Park, presentano FarmBombing: un progetto che lega guerrilla gardening, service design, urban strategy e social innovation. Dopo una positiva esperienza maturata a Favara a Maggio 2015, FarmBombing ripropone a Milano una buona dose di armi vegetali con le quali bombardare le città inquinate e con poco verde: bombe di semi facili da piantare e semplicissime da individuare, coltivare e salvaguardare in forma collaborativa grazie alla geolocalizzazione e alla mappatura online dei germogli.

Per tre giorni sono stati distribuiti gratuitamente difronte il padiglione Sicilia di EXPO Milano circa 500 bombe di semi selezionati con l’obiettivo di produrre effetti benefici per le città. Sono stati scelti 6 diversi mix di semi con proprietà ed effetti benefici per gli ambienti urbani e i loro abitanti. I sei tipi di “ordigni verdi” danno vita a piante ed essenze in grado di scacciare le zanare, richiamare le api, allontanare vermi e parassiti, profumare l’ambiente, colorare spazi anonimi, e perchè no, portare anche un po’ di sicilianità al di fuori dell’isola. Lanciare una bomba di semi è un piccolo ma significativo segno di riconquista dello spazio dal basso: un contributo personale al miglioramento delle condizioni di vita del proprio habitat.

Le bombe verdi non servono per distruggere, bensì per costruire, ed è proprio per questo che è possibile acquistarle contribuendo con una donazione alla campagna di crowdfunding organizzata da FARM Cultural Park per il sostegno alla realizzazione del primo Children’s Museum in Sicilia. Ordinando un kit da sei bombe si contribuisce direttamente ad elargire una donazione per la raccolta fondi a favore del museo: in un solo gesto un contributo al miglioramento dell’ambiente che ci circonda e un regalo di un sogno a molti bambini.

Durante i tre giorni di distribuzione delle bombe di semi ad EXPO abbiamo ottenuto più di 400 registrazioni da oltre 20 distinte nazionalità. Gli esiti dei primi lanci sono visibili sulla mappa del sito. Le donazioni sono state interamente versate nella raccolta di crowdfunding per il Children’s Museum di FARM Cultural Park.

Le città hanno bisogno di verde, e hanno bisogno di rigenerare attraverso di esso molti dei loro luoghi più abbandonati e dimenticati. Ogni luogo ha il suo clima e le sue temperature ma i mix di semi che possono contribuire a migliorarlo sono davvero illimitati.

VIDEO

 

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy