PUSH organizza il WIAD 2015 a Palermo

Il 21 febbraio si terrà in 38 città in tutto il mondo la giornata internazionale dell’Architettura dell’Informazione (WIAD), promossa dall’Information Achitecture Institute con lo scopo di promuovere questa disciplina attraverso il racconto delle esperienze e dei progetti sviluppati dai professionisti del settore e non solo.

Il termine Architettura dell’Informazione, dall’inglese Information Architecture, indica la struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni, dei contenuti e dei processi di un sistema o di un ambiente, in diversi contesti spazio-temporali. L’Architettura dell’Informazione mette in relazione contenuti e utenti, organizzando le informazioni in modo da renderle accessibili e facili da comprendere, al fine di migliorare l’esperienza dei fruitori finali.

Il tema  del WIAD di quest’anno, attorno a cui ruoteranno gli interventi degli speaker, è Architecting Happiness: il legame tra informazione ed emozione e, in particolare, come un’Architettura dell’Informazione chiara e coerente al contesto di riferimento possa infondere serenità e senso di appagamento.

PUSH ha deciso di portare questo format internazionale nel capoluogo siciliano (qui il sito web) e ne ha curato l’organizzazione, così da arricchire di un ulteriore valore il territorio in cui lavora.
L’altra città italiana in cui si svolgerà il WIAD è Bologna, che conta su una community di professionisti attiva già da diversi anni.

Main sponsor della manifestazione sarà Banca Nuova. A dare il suo sostegno al WIAD Palermo sarà anche Architecta, Società Italiana di Architettura dell’Informazione.

Sponsor tecnico: Tenute Orestiadi.

L’evento è gratuito e si svolgerà nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile. Per partecipare è necessario registrarsi su Eventbrite. Sarà inoltre possibile seguire in diretta tutte le edizioni del WIAD attraverso la piattaforma Ustream.

Di seguito il programma:

9.30 Accredito

10.00 Saluti di benvenuto. Introduce Domenico Schillaci – PUSH

10.30 Raffaele Boiano “Henry Ford non ha mai suonato il piano in un bordello – How i learned to stop worrying and love the feedback”

11.00 Andrea Bartoli “Happiness is everywhere”

11.30 Eugenio Menichella “Dati in cambio di emozioni: reti pervasive alla ricerca della felicità”

12.00 Marzia Aricò “Smettetela di irritarmi”

12.30 Introduzione StrEat Palermo Tour

13.00 – 14.30 Lunch break (Possibilità di partecipare al Pranzo Street Food previa prenotazione* – posti limitati)

15.00 Vincenzo Di Maria e Claudia Busetto “Progettare per l’impatto quotidiano: gioie e stranezze dell’essere designer in Sicilia”

15.30 Stefano Bussolon “Felicità: soddisfare i bisogni con l’app dei tuoi sogni la felicità – Benessere, bisogni psicologici e design orientato agli scopi”

16.00 Mara Benadusi “Città, urbanità, cambiamento. Il Festival della Felicità Interna Lorda, Catania 2014”

16.30 Stefano Dominici “Facilitare la Felicità.”

17.00 Chiusura lavori

17.30 Aperitivo

*Pranzo Street Food è una iniziativa di StrEat Palermo Tour e prevede walking tour della Vucciria: P.zza Caracciolo, Genio di Palermo e Piazza del Garraffello. Sosta in Taverna Azzurra per drink (zibibbo, sangue o marsala) + olive, caciocavallo e pane. Pranzo Street Food da Franco U Vastiddaru: arancinetta al burro e alla carne, crocché, panella, paninetto con milza e sfincionello + acqua. Costo €12 per pax. Per prenotazioni: comunicazione@wepush.org

 

È possibile seguire tutti gli aggiornamenti sul WIAD Palermo attraverso il sito internet e l’account Twitter.

 

 

Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821

Informativa sulla privacy